Back to Top

La Toscana in 5 crostini

07/05/2020|123 Views|0 Comments

Difficile resistere ai crostini, soprattutto in Toscana dove il pane, rigorosamente sciocco, esalta i condimenti più disparati. Dai fegatini, ai salumi all’immancabile olio: ecco la nostra top 5!

Crostini di Fegatini

I crostini di fegatini, neri o anche semplicemente toscani costituiscono uno dei più classici antipasti della nostra regione. Un piatto di origini contadina, che recupera ciò che del pollo viene solitamente scartato, il fegato, e lo accompagna con un classico della tradizione toscana, il pane. Scopri la ricetta.

Fettunta

Una “fetta” di pane, meglio se raffermo, “unta” di olio. Niente di più semplice, naturale e genuino; un piatto povero, di recupero, nato come spuntino, oggi viene servito anche come raffinato antipasto. Il modo migliore per degustare l’olio appena spremuto e per esaltare il sapore del pane toscano. Scopri di più.

Bruschetta con Fagioli

I fagioli sono un classico della cucina toscana e diventano i protagonisti della bruschetta. I fagioli, lasciati a mollo per un’intera nottata, vengono cotti con un filo d’olio, uno spicchio di aglio e abbondante salvia. Una volta pronti, vengono adagiati su una fetta di pane toscano abbrustolito e leggermente agliato. Per finire, un filo d’olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.

Crostone al Lardo di Colonnata

Queste bruschette sono un antipasto o un aperitivo sfizioso. Indispensabile è il tenero e delicatissimo lardo di Colonnata, da affettare sottilmente, adagiare su fette di pane tostato appena abbrustolito e ancora caldo. Cospargetelo con pepe macinato e un trito di rosmarino.

Crostino alla Salsa Verde

È la più classiche delle salse toscane, è lei: la salsa verde. Per preparala vi serve una bella manciata di prezzemolo, un uovo sodo, due filetti di acciughe, qualche cappero sottaceto, pinoli, mezzo spicchio di aglio, sale e pepe quanto basta. Tutti gli ingredienti vanno tritati con la mezzaluna fino ad ottenere un composto finissimo. Si unisce quindi sale, pepe e buon olio di oliva per ottenere una salsa cremosa e saporita. Si usa solitamente con il lesso, ma è deliziosa anche direttamente sul pane.

8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *