Back to Top

Muffin al miele e noci

20/05/2020|179 Views|0 Comments
Muffin al miele e noci

I muffin al miele e noci: soffici e profumati dolcetti, semplicissimi da preparare. Non si tratta di una ricetta toscana, ma abbiamo deciso di “toscanizzarla” utilizzando il miele del nostro territorio. Potete scegliere la varietà che preferite, l’importante è che sia di qualità poiché il gusto è decisamente intenso.

Dosi per 12 muffin
Difficoltà bassa
Preparazione: 15 min
Cottura: 20 min

Ingredienti

310 g di farina
95 g di miele toscano
1 bustina di lievito
115 g di burro
250g di latte
1 uovo
100 g noci

Preparazione

La preparazione dei muffin al miele e noci è molto semplice e rapida. In una ciotola capiente, unite il latte al burro fuso e all’uovo. Mescolate bene con una frusta o, semplicemente, con una forchetta. A poco a poco, unite quindi la farina sempre continuando a mescolare con la vostra frusta. Unite poi il miele e infine il lievito. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo che potrete quindi arricchire con le noci sgusciate e spezzettate grossolanamente.

A questo punto utilizzate un cucchiaio per riempire i pirottini che avrete posizionato all’interno di una teglia per muffin. Riempiteli circa per 3/4 poiché i muffin tenderanno poi a gonfiare. Infornate quindi in forno caldo statico che avrete preriscaldato a 180°. Cuocete per circa 20 minuti.

9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *