Back to Top

Pomodori ripieni di riso

13/05/2020|130 Views|0 Comments
Pomodori ripieni di riso

I pomodori ripieni sono un classico della cucina italiana e mediterranea: un piatto semplice e gustoso che si presta a moltissime varianti. Una delle ricette più diffuse in Toscana prevede un ripieno a base di riso e un condimento leggero. Un piatto perfetto per un pranzo primaverile o per arricchire un antipasto sfizioso.

Dosi per 6 persone
Difficoltà bassa
Preparazione: 15 min
Cottura: 30 min

Ingredienti

6 pomodori maturi e sodi
120 g di riso arborio
Basilico
Prezzemolo
Origano
Olio extra vergine di oliva
Sale e Pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione dai pomodori. Tagliate la parte superiore dalla parte del gambo (come a creare un coperchio) e vuotateli bene con un cucchiaio. Passate quindi la polpa al passatutto e mettetela da parte in una ciotola. Scottate quindi il riso per 5 minuti e unitelo alla polpa di pomodoro. Conditelo con basilico e prezzemolo tritati, un pizzico di origano, 5 cucchiai di olio, sale e pepe.

A questo punto, utilizzate il riso per riempire i vostri pomodori e unite un po’ del liquido rimasto fino a riempirli. Copriteli con la parte superiore del pomodoro che avevate tagliato in precedenza. Adagiateli quindi in una teglia e conditeli con il liquido che vi è rimasto, un filo d’olio e un pizzico di sale. Infornateli in forno medio, a 180°, per circa 30 minuti. Dovranno risultare asciutti e leggermente gratinati. I pomodori ripieni sono perfetti da gustare sia caldi che freddi!

 

 

8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *