Back to Top

Risotto agli asparagi

04/05/2020|136 Views|0 Comments
Risotto agli asparagi

Un risotto semplice, pochi ingredienti che rendono protagonisti gli asparagi. Questo risotto è conosciuto anche come risotto “alla pesciatina” in ricordo degli asparagi che un tempo venivano colti a Pescia, in provincia di Pistoia. Ci ispiriamo ala ricetta del Petroni per proporvi la nostra versione dei risotto agli asparagi.

Dosi per 4 persone
Difficoltà bassa
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min

Ingredienti

300 g di riso arborio
500 g di asparagi
1/2 cipolla
1 litro di brodo vegetale
80 d di burro
4 cucchiai di parmigiano grattato
Sale e pepe q. b.
Olio di oliva q. b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro risotto pulendo gli asparagi. Eliminate quindi la parte più dura del gambo, tagliate il resto a rondelle, ma lasciate le punte intere. Tenete anche qualche asparago intero:lo potrete usare per la decorazione. 

A questo punto prendete una casseruola dovete farete rosolare la cipolla tagliata finemente con circa 40 d di burro e un cucchiaio di olio. Unite quindi gli asparagi. Dopo pochi minuti togliete quelli interi e lasciateli da parte. Aggiungete il riso, fatelo tostare e portatelo a cottura con l’aiuto del brodo. Aggiustate di sale e a fine cottura mantecatelo con il resto del burro e 2 cucchiai di parmigiano. Servite il vostro risto caldo accompagnato da alter parmigiano e un tocco di pepe.

13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *