Back to Top

Schiacciata alla fiorentina

07/02/2020|431 Views|0 Comments
Schiacciata alla fiorentina

Bianca e dorata, soffice e profumata, la schiacciata alla fiorentina è uno dei dolci carnevaleschi per eccellenza. Si tratta di un dolce dalle origine antichissime che un tempo aveva il nome di stiacciata unta a causa dell’abbondante utilizzo dello strutto e dei “siccioli”nella preparazione. Quella che vi proponiamo noi di Marketuscany è una ricetta molto più leggera e semplice.

Difficoltà bassa
Preparazione: 20 min
Cottura: 40 min

Ingredienti

250 g di farina 00
150 g di zucchero
1 uovo
Scorza e succo di un’arancia
2 cucchiai di olio
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte tiepido
Zucchero a velo e cacao amaro per la decorazione

Preparazione

Iniziate la preparazione della schiacciata alla fiorentina sbattendo in una ciotola l’uovo con lo zucchero. Unite quindi la farina, il succo e la scorza di un’arancia e 2 cucchiai di olio. Per ultimo, sciogliete una bustina di lievito in un bicchiere di latte tiepido e incorporatelo all’impasto. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo che verserete in una teglia rettangolare.

Infornate a 180° per circa quaranta minuti. Una volta che la schiacciata si è raffreddata, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Decoratela quindi con del cacao amaro in polvero con il quale potrete creare, con l’aiuto di uno stencil, il giglio simbolo di Firenze. I più golosi potranno farcire la schiacciata con della panna o della crema chantilly.

29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *