Back to Top

Vellutata di Ceci

02/01/2020|526 Views|0 Comments
Vellutata di Ceci

La vellutata di ceci: un piatto che riscalda corpo e anima. Una ricetta di origine contadina a base di ingredienti poveri ma saporiti. Nulla di più semplice per portare in tavola un vero comfort food della tradizione toscana.

Difficoltà bassa
Preparazione: 10 min + tempi di ammollo
Cottura: 50 min

Ingredienti

350 g di ceci
2 sedani
2 carote
un rametto di rosmarino
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra vellutata, mettendo a mollo i ceci. Lasciateli a reidratare tutta la notte. A questo punto, sciacquateli e metteteli in una pentola capiente con abbondante acqua fredda. Aggiungete il sedano e le carote che avrete tagliato grossolanamente.

Mettete la vostra pentola sul fuoco e portate a bollare. Fate cuocere il tutto almeno 50 minuti e eliminate via via la schiuma che si formerà in superficie aiutandovi con una schiumarola.

Una volta cotti i vostri ceci, eliminate l’eccesso di acqua di cottura e tenetela da parte. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Se troppo densa aggiungete nuovamente l’acqua di cottura. Aggiustate di sale e servita la vostra crema calda con una spolverata di pepe e un filo di olio a crudo.

18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *